Dal 1878: la storia

Le prime tracce sui libri storici della famiglia identificano il primo giurista in persona di Gian Battista Cerutti, membro della Commissione Annonaria Centrale della Repubblica Veneta del 1848-1849 presieduta da Daniele Manin.

La fondazione dello studio tuttavia risale al 1878. È infatti con l’attività dell’avv. Giuseppe Cerutti insignito del titolo di Grand Ufiziale del Regno d’Italia ed iscritto all’allora Collegio dei Procuratori presso la Corte di Appello ed il Tribunale civile e penale di Venezia dall’11 gennaio 1878 : da quattro generazioni e da oltre 140 anni la famiglia Cerutti è dunque al servizio delle leggi e della legalità.

Avv. Giuseppe Cerutti

E’ dunque dal’11 gennaio 1878 che l’Avv. Giuseppe Cerutti, fondatore dello studio, dopo la laurea in giurisprudenza, esercita la professione presso il foro veneziano. Da ricerche storiche eseguite, il fondatore si pregiò nelle materie di diritto pubblico e commerciale occupandosi della lottizzazione e degli espropri di terreni del Lido di Venezia.

Avv. Arduino Cerutti

Nel dicembre 1919 il nipote di Giuseppe, On. Avv. Arduino Cerutti, proseguì nell’attività intrapresa dal fondatore dello studio, a sua volta iscrivendosi all’albo dei procuratori ed avvocati dell’ordine di Venezia.

L’Avv. Arduino Cerutti, inoltre, fu presidente della Cassa di Risparmio di Venezia nonché fondatore e presidente dell’Associazione italiana società concessionaria autostrade e trafori. Rivestì la carica di consigliere provinciale di Venezia, consigliere dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo del Lido di Jesolo e membro del Consiglio provinciale di sanità di Venezia. Eletto Senatore della Repubblica nella II Legislatura, partecipa attivamente, sin dall’ottobre 1956, ai lavori delle Commissioni difesa e agricoltura.

www.senato.it

Avv. Pier Luigi Cerutti

All’Avv. Arduino Cerutti seguì il figlio primogenito Pier Luigi, iscritto nell’Elenco speciale degli addetti ad Uffici legali dell’Albo degli Avvocati e Procuratori dell’Ordine di Venezia sin dal dicembre 1962. L’Avv. Pier Luigi Cerutti, giornalista, oltre all’attività forense, ha rivestito ruoli dirigenziali presso l’Istituto Mediocredito delle Venezie all’inizio della propria carriera, per poi dirigere l’ufficio legale della Banca Popolare di Cesena ed infine presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna sin dal 1992, per essere eletto nel 2015 membro del Collegio dei Probiviri dello stesso Istituto sino alla sua trasformazione in s.p.a..

Avv. Enrico Cerutti

Il figlio di Pier Luigi, Enrico, si unisce infine alla consolidata tradizione di famiglia nel 2002, poi, a seguito di esame d’abilitazione, si iscrive all’Albo degli Avvocati presso l’Ordine degli Avvocati di Modena nel gennaio 2008. Da tal data, presso il Foro modenese, l’Avv. Enrico Cerutti coordina il team di professionisti dello Studio, che negli anni si è arricchito di molteplici e valenti collaboratori. Dal luglio 2020, inoltre, è iscritto all’Albo Cassazionisti tenuto dal medesimo Ordine.

Il secondogenito Avv. Paolo Cerutti, fratello di Pier Luigi, ha proseguito invece l’attività professionale in Venezia insieme al figlio Avv. Stefano Cerutti, iscritto all’Albo sin dal novembre 1999. Il ramo veneziano dello Studio, inoltre, si completa con l’Avv. Andrea Cerutti, penalista del Foro di Venezia iscritto all’Albo dal novembre 2005.