Diritto del lavoro

Lo Studio Legale Cerutti presta assistenza giudiziale e stragiudiziale nella risoluzione delle principali controversie del settore, quali procedimenti disciplinari e licenziamenti, anche di dirigenti apicali, oltre che ad impugnative ed assistenza in ogni vertenza sindacale ed accordi quadro aziendali.

Il procedimento disciplinare consiste nell'iter che porta la datrice di lavoro all'erogazione di una sanzione conseguente ad una condotta ritenuta violata da parte del Lavoratore. In tal ottica lo Studio presta assistenza nella verifica dei presupposti del caso e nell'adozione delle misure più appropriate per la pronta tutela delle proprie ragioni.

Il licenziamento, invece, consiste nella cessazione del rapporto di lavoro subordinato per effetto di sanzione, come sopra determinata, giusta causa, giustificato motivo e superamento del periodo di comporto. Anche in tali evenienze lo Studio coadiuva il Cliente nella tutela dei propri interessi, privilegiando sempre soluzioni stragiudiziali che consentano il raggiungimento di un accordo più aderente ai reciproci interessi delle parti e contenuto a livello di tempi. Oltre a ciò lo Studio guida altresì l’Assistito, qualora la lite non possa essere conciliata, attraverso la tutela giudiziaria concessa dal rito del lavoro, tra cui le azioni di reintegra sul posto di lavoro.

Alle aziende viene garantita la consulenza nella gestione completa dei rapporti giuridici col personale dipendente, con la finalità preminente di prevenire casistiche di futuro dissenso o contenzioso. Viene inoltre coadiuvata l’azienda nella redazione e stesura di contratti di assunzione, nella predisposizione di P.O.S. e D.V.R. ed in tutto ciò che concerne la sicurezza sul posto di lavoro (anche in adempimento degli obblighi di cui alla L. 231/2001 e del Regolamento Europeo 2016/279 in tema di General Data Protection Regulation).